Home‎ > ‎La Scuola‎ > ‎

Corsi

 Scuola Liuteria San Filippo Italia  Violin Making School San Filippo Italy

Alla Scuola Liutera San Filippo è possibile iscriversi ai Corsi di liuteria per violino e per strumenti a pizzico.

La scuola e i corsi


Obiettivi della scuola

La scuola fornisce corsi per costruire strumenti ad arco (violino) e corsi per gli strumenti a pizzico quali chitarra classica, basso elettrico e chitarra elettrica. In base allo strumento scelto lo studente potrà poi scegliere tra due tipologie di corsi: full-time o part-time. 

La scuola ha come obiettivo l’insegnare le fasi costruttive per la realizzazione dello strumento scelto mediante l'apprendimento pratico delle fasi di realizzazione, con il supporto di apparecchiature metrologiche avanzate al fine di ottimizzare la resa acustica; inoltre si trasmetteranno le competenze base per progettare, realizzare e collaudare lo strumento, oltre che illustrare le tecnologie avanzate applicate alla ricerca (per sviluppo, diagnostica e restauro) in Liuteria; 

Per chi volesse vi è la possibilità di apprendere le tecniche base per suonare lo strumento e sarà facoltativo e a pagamento separato.


Metodologia di insegnamento 

  • VIOLINO - CORSO FULL TIME

Durata della scuola: 2 anni (10 mesi ogni anno, da ottobre a luglio)

Impegno settimanale: 6 ore al giorno di laboratorio per cinque giorni settimanali (escluse le attività seminariali) di cui quattro giorni con l’insegnante e un giorno di libera attività.

Modalità di verifica dei risultati: costruzione di un violino e controlli trimestrali.

  • VIOLINO - CORSO PART TIME

Durata della scuola: 2 anni (10 mesi ogni anno, da ottobre a luglio)

Impegno settimanale: 4 ore settimanali di laboratorio (escluse le attività seminariali). Le ore potranno essere suddivise in due sezioni di 2 ore ciascuna fra mattino e pomeriggio dello stesso giorno o in due giorni diversi.

Modalità di verifica dei risultati: costruzione di un violino e controlli trimestrali.

La richiesta di iscrizione può essere effettuata tramite l'indirizzo e-mail dell'Accademia: info@accademialiuteriapiemontese.it

 
 


  • CHITARRA CLASSICA - CORSO FULL TIME
Durata della scuola: 2 anni (10 mesi ogni anno, da ottobre a luglio)

Impegno settimanale: 6 ore al giorno di laboratorio per quattro giorni settimanali (3 ore di lezione + 3 di attività autonoma) e un giorno di libera attività.

Modalità di verifica dei risultati: costruzione di una chitarra ogni anno e controlli trimestrali.

  • CHITARRA CLASSICA - CORSO PART TIME

Durata della scuola: 2 anni (10 mesi ogni anno, da ottobre a luglio)

Impegno settimanale: 4 ore settimanali di laboratorio. Le ore potranno essere suddivise in due sezioni di 2 ore ciascuna fra mattino e pomeriggio dello stesso giorno o in due giorni diversi (con la possibilità di svolgere una o entrambe le lezioni in orario serale, e/o il sabato).

Modalità di verifica dei risultati: costruzione di una chitarra ogni anno e controlli trimestrali.

  • CHITARRA/BASSO ELETTRICO - CORSO PART TIME

Durata della scuola: 1 anno (10 mesi da ottobre a luglio)

Impegno settimanale: 4 ore settimanali, Le ore potranno essere suddivise in due sezioni di 2 ore ciascuna fra mattino e pomeriggio dello stesso giorno o in due giorni diversi (con la possibilità di svolgere una o entrambe le lezioni in orario serale, e/o il sabato).

Modalità di verifica dei risultati: costruzione di uno strumento elettrico in base ad un disegno standard e realizzazione di dime per un secondo progetto autonomo.

La richiesta di iscrizione può essere effettuata tramite l'indirizzo e-mail dell'Accademia:
 info@accademialiuteriapiemontese.it

 
 
 

Posizione dello studente rispetto la scuola

All'interno delle strutture della scuola dovrà prendere cognizione immediatamente delle regole comportamentali e conoscere l'utilizzo degli impianti ivi presenti (luce, riscaldamento) nonché delle norme di sicurezza. Ognuno risponde individualmente delle azioni compiute all'interno della scuola, dei danni che eventualmente possa arrecare a se stesso, a terzi o all'attrezzatura scolastica, nonché degli infortuni. La scuola, in tal senso, declina ogni responsabilità.

Suddivisione dell'impegno giornaliero 

L’avvio e l’orario delle lezioni, fatta eccezione del calendario di festività, saranno stabiliti dalla scuola di anno in anno.

Si rivolgerà attenzione anche a coloro che svolgano già attività studio o lavorative, permettendo di definire un piano di lavoro, il più flessibile possibile che consenta comunque il raggiungimento dell’obiettivo del corso.

Modalità comportamentali nell'area di laboratorio

Ognuno è tenuto a mantenere in ordine i propri strumenti, conservandoli nell'apposita cassettiera a disposizione. Gli strumenti, che sono forniti dalla scuola, devono essere mantenuti in buono stato e in efficienza. La scuola fornisce, oltre agli strumenti di costruzione di base per ogni allievo, due forme interne e due forniture di legno per la costruzione. Le forme devono essere conservate con cura da ognuno, così come la fornitura. Ognuno è responsabile degli strumenti di lavoro, forme e forniture a lui affidate sin dall'inizio della scuola.

Ognuno è responsabile per l'uso della strumentazione scientifica. Non è consentito utilizzare la strumentazione diagnostica prima di avere ricevuto una
adeguata istruzione a tal proposito.

Ognuno è responsabile dell'ordine e della pulizia del proprio spazio di lavoro quotidianamente, sia sulla superficie del banco sia sul pavimento.
È comunque previsto un servizio periodico di pulizia degli ambienti che ne garantisca il buono stato.

Sviluppo di attività parallele alla scuola

  • Ricerca storica sulla liuteria piemontese
  • Archivio degli strumenti costruiti dai migliori allievi della scuola
  • Ricerca scientifica e tecnologica applicata alla liuteria