Home‎ > ‎La Scuola‎ > ‎

Chi siamo

Scuola Liuteria San Filippo Italia  Violin Making School San Filippo Italy

Il progetto di una Scuola di Liuteria intensiva è nato in seno all'Accademia Liuteria Piemontese, grazie all'iniziativa del Maestro Liutaio Enzo Cena e del suo staff di creare un polo di istruzione professionale di alta qualificazione nel campo della costruzione di strumenti ad arco, con il proposito di far continuare la plurisecolare tradizione liutaia piemontese.

La realizzazione di questo progetto è stata possibile grazie anche alla continua missione culturale ed aggregativa da parte della Congregazione dei Filippini, che promuove da diversi anni eventi culturali, musicali nonché una Scuola di musica.

La Scuola di Liuteria San Filippo si pone in un rapporto di mediazione e sussidiarietà rispetto a istituzioni, distinte tra loro e il territorio.

Il legame con la musica, il desiderio di tramandare una passione, che affonda le radici nella tradizione della scuola piemontese, caratterizzata dall’unione del rigore esecutivo della liuteria d’oltralpe e l’estro creativo di quella italiana, la consapevolezza che l’arte debba appartenere a tutti, sono le convinzioni che spingono la Scuola a lavorare tenacemente affinchè tutto ciò si possa realizzare.